Ricevendo ed emettendo fatture elettroniche mi si è presentata la necessità di poter visualizzare un'anteprima della stessa, per verificarne i dati contenuti.
Il file ricevuto, infatti, riporta unicamente il numero della partita Iva del mittente e può essere di difficile interpretazione, inoltre anche l'apertura di files p7m può necessitare l'utilizzo di un'applicazione apposita oppure di fruire di uno dei tanti servizi on-line.
Spesso le applicazioni che si trovano hanno funzionalità che possono non interessare chi, come me, necessita unicamente di visualizzare il contenuto della fattura per estrarne pochi dati quali, ad esempio, il mittente e l'importo.
L'applicazione che ho realizzato consente l'apertura e la visualizzazione di files in formato xml e p7m e si avvale del file xsl fornito dall'ADE (reperibile qui Documentazione fattura elettronica), sempre allo stesso link è possibile scaricare alcune fatture di prova per effettuare dei test.
Una nota : dato che il file xsl potrebbe essere differente nel caso di fatture emesse da privati o da PA (oppure aggiornato successivamente alla pubblicazione di questo post), ne ho reso il percorso modificabile, in modo da potersi adattare alle esigenze dell'utilizzatore.
Installazione ed utilizzo
Viene fornito un setup ma, se installato il framework 4.0 di .Net, può funzionare anche senza installazione, è sufficiente copiare i files in una locazione a scelta.
Dopo avere installato l'applicazione è possibile configurare il percorso completo del file xsl (se aggiornato oppure se differisce per posizione da quello fornito nel setup), tale operazione viene effettuata selezionando l'icona di configurazione sulla maschera principale ed inserendo il percorso completo del file (vedi immagine sottostante). In questa finestra potete attivare anche il tracciamento di eventuali errori dovessero occorrere.
Utilizzare l'applicazione è semplice : basta selezionare l'icona Apri dalla maschera principale e, nella finestra che si aprirà, la tipologia di file da visualizzare (xml o p7m). Di seguito le immagini della maschera principale prima e dopo l'importazione di una fattura (in questo caso una delle fatture di esempio fornite dal'ADE).
Se l'applicazione riveste il Vs interesse, scrivetemi una nota e provvederò ad inoltrarvi il link per effettuare il download.
A presto.